La riviera romagnola è terra di sapori in ogni periodo dell’anno.
Con l’arrivo del carnevale è possibile gustare diversi dolci tradizionali preparati ancora oggi secondo le antiche ricette.
In particolare sono famose le chiacchiere (chiamate anche fiocchetti di carnevale) e le castagnole, alle quali dedichiamo questo articolo.
La ricetta delle castagnole non è sempre la stessa, non è adatta a chi fa la dieta e ne esistono diverse varianti: ad esempio che chi le riempie di crema pasticcera o crema al cioccolato come fossero bignè o chi le preferisce bagnate con l’Alchermes e passate nello zucchero semolato.
La ricetta tradizionale prevedere però solo una spolverata finale di zucchero a velo.
Ecco a voi la ricetta
Ingredienti:
- 400 gr di farina
- 100 gr zucchero
- 3 uova (2 uova intere e 1 albume)
- 1 bustina lievito dolci
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di burro fuso
- 2 cucchiai di anice o rum
- 1 scorza grattuggiata di limone o arancia
- zucchero a velo
- olio per friggere
Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti in una terrina (tranne l’olio per friggere e lo zucchero a velo) fino ad ottenere un composto morbido, corposo ed omogeneo.
Lasciate riposare per circa trenta minuti, poi prendere l’impasto e dividetelo in rotolini. Tagliate i rotolini a pezzetti (ogni pezzetto dovrà avere circa 2 cm di diametro), come fate quando preparate gli gnocchi.
Arrotondate ogni pezzetto a forma di pallina, lasciate scaldare l’olio e poi friggete.
Quando le palline acquistano una cottura dorata potete toglierle dall’olio e posarle in un recipiente/piatto rivestito di carta assorbente.
Prima di servirle spolverate abbondantemente con zucchero a velo.
Se poi desiderate assaggiare le castagnole e vivere il carnevale partecipando alle splendide feste organizzate dai locali della Riviera, basta cercare l’Hotel di Rimini più adatto alle esigenze e visitare la città nei giorni di festa.